Alberi Agili

Noi di Agile Business Day non guardiamo solo al presente ma soprattutto al futuro. Pensiamo che il cambiamento debba partire dai luoghi di insegnamento e dalle persone che a quei luoghi ambiscono per formarsi. Non a caso la conferenza di Settembre si tiene all’Università Ca’Foscari e non a caso abbiamo voluto dare il nostro aiuto a chi volesse accedere al mondo dell’Agile e, con la sua tesi, contribuire ad approfondirne gli argomenti.

Ancora troppo spesso la distanza tra scuola ed azienda porta alla lontananza tra studente ed azienda. La realtà è che gli studenti di oggi svilupperanno il modo di lavorare da domani. Mossi da questa convinzione abbiamo indetto un bando per mettere a disposizione, attraverso la storica Università di Venezia, due borse di studio per lo sviluppo di tesi sull’Agile.

E’ grazie a queste scelte che il nostro percorso e quello di Stefania e Valentina si sono incrociati. Dopo le selezioni le due studentesse sono state scelte per lo sviluppo di una tesi legata all’Agile. A loro è stata data l’opportunità di collaborare con Vodafone, una delle più grosse realtà delle telecomunicazioni  multinazionale.

Nel loro persorso le ragazze hanno potuto interagire con la realtà dell’azienda, incominciare a capirne le logiche organizzative da qualche anno protrese all’approccio agile e soprattutto comprendere i benefici ma anche le difficoltà e gli ostacoli legati al cambio di mindset che le aziende si stanno trovando ad affrontare.

Noi dell’organizzazione siamo fieri di essere tra le realtà che si muovono in modo concreto per avvicinare il mondo dei giovani alle aziende e alla visione Agile.

Siamo convinti che la nostra iniziativa sia il modo più corretto per far fruttare il contributo che arriva dagli sponsor e da tutte le persone che partecipano ai nostri eventi. Il nostro obiettivo è di innescare un circolo virtuoso per tutto il movimento agile. Per la stessa filosofia che ci spinge a re-investire i nostri entroiti in questo tipo di iniziative, le tesi output finale di questa iniziativa saranno a disposizione della crescita della community.

Inoltre convinti che sia giusto coltivare i semi che abbiamo piantato e innaffiato daremo alle due neo-laureate la possibiltà di uno stage presso una delle aziende che credono in noi e nella diffusione dei valori in cui crediamo. Crediamo che queste due piantine possano essere tra gli alberi portanti per diffondere altri semi nel percorso di cambiamento del modo di pensare e sviluppare l’organizzazione nelle aziende.

Anche quest’anno con il Bando 2019/2020 abbiamo voluto percorrere la strada tracciata con questa prima esperienza.

Partecipa al webinar

Da buoni contadini vogliamo far crescere nuovi frutti.

A tale scopo stiamo organizzando un webinar in cui potrete ascoltare Stefania e Valentina che vi daranno le indicazioni per comprendere

  • il percorso formativo e la crescita di consapevolezza sull’approccio Agile raggiunta in questa esperienza
  • cosa hanno compreso dell’agile
  • come è stata esperienza in una azienda enterprise
  • consigli a chi vuole percorrere questa strada

Al Webinar saranno presenti anche alcuni dei professionisti di Vodafone e dell’università Ca’ Foscari che hanno seguito le laureande nel percorso.