ABD The Series 2018 – 7^ Puntata

Le metodologie agili mirano, da un lato, a ridurre la distanza tra business e sviluppo di prodotto e, dall’altro, permettono ai team di diventare più efficaci nel generare valore, facendo leva sulla collaborazione e permettendo alla creatività di liberarsi e prosperare.
E’ il caso di XXXX dove persone che prima lavoravano separate, ora lavorano insieme ai tecnologi di processo, che rappresentano le esigenze dell’utilizzatore finale. Il Product Owner diviene unico (HW più SW) e si deve occupare di definire i requisiti hardware, software e di processo.
Infatti, l’Agile è applicabile in modo proporzionale a quanto l’azienda corrisponda le persone che le gravitano attorno, e ai team di cui queste persone fanno parte.
Così facendo, proliferano le idee che non sono mai un problema. Ogni team sa bene quanto è facile riempire un backlog con quintali di nuove cose da fare. La parte difficile arriva quando c’è da prendere le decisioni su cosa includere o escludere. Come è possibile sincronizzare il lavoro dei team con le strategie di business e, allo stesso tempo, lasciare lo spazio per l’esplorazione?
Tutto questo ci viene raccontato da Claudio Saurin, Emiliano Soldi, Mike Carew e Matteo Cavucci nei video pubblicati qui:

📹 SCOPRI DI PIU’