Facilitating Outcome-Oriented Change workshop @Mike Burrows

FACILITATING OUTCOME-ORIENTED CHANGE  workshop con Mike Burrows

Per la prima volta in Italia, in occasione dello IAD, Mike Burrows ha tenuto un workshop ispirato al suo libro più recente, e noi siamo andati a conoscerlo.

È stata anche questa volta una bella esperienza e abbiamo pensato di continuare la nuova iniziativa che abbiamo intrapreso in Svezia, e condividere con la nostra community i nostri appunti e foto.

Guardate le varie storie che trovate di seguito 🙂

ECCOCI PRONTI PER IL WORKSHOP DI MIKE BURROWS

IL WORKSHOP

.. abbiamo partecipato al “Facilitating Outcome-Oriented Change” Workshop tenuto da Mike Burrows.

Il  workshop ripercorre alcune parti essenziali di un framework di engagement Lean-Agile a supporto del cambiamento sviluppato da Mike stesso che prende il nome di Agendashift.

Il  modello, ci racconta Mike, si è dimostrato efficace in organizzazioni grandi e piccole, ad alto contenuto tecnologico ma non solo,  tra cui startup tecnologiche, grandi aziende, organizzazioni non profit e enti governativi, sia locali che nazionali.

Agendashift, continua Mike, facilita il cambiamento  basandosi su esperimenti di processo, pratica e organizzazione mantenendo il fuoco sui risultati. Concentrandosi sui risultati fin dall’inizio sembrerebbe in contrasto con il principio “Start with what you do now” che lo stesso Burrows esalta nel suo libro “Kanban from the inside” ma anticipando eventuali domande ci spiega che e’ fondamentale immaginare come sara’ il nostro futuro fin da subito pur non intervenendo sul presente. Il modello tipicamente si applica partendo da uno strumento di valutazione / analisi online sotto forma  di questionario. Noi partecipanti abbiamo completato questo sondaggio qualche giorno prima del workshop e Mike ci ha poi presentato i risultati direttamente dal portale Agendashift sottoforma di dati aggregati  rappresentanti lo stato di agilità del campione. Ci siamo concentrarsi sui punti di forza e debolezza e riflettuto su quello che i dati ci segnalavano.

Mike ci anticipa che approfondiremo in pratica le 2 fasi di Discovery ed Exploration mentre le altre verranno presentate con un approccio più didattico.

Uno degli esercizi più stimolanti e creativi a cui Mike ci ha messo di fronte e’ stato il “The Celebration (5W)” sviluppato nella fase di Discovery del modello. Immaginando di celebrare un successo nella nostra organizzazione partendo dal luogo dei festeggiamenti e gli invitati abbiamo ripercorso a ritroso cosa e il motivo che ci portava a festeggiare…. sbalorditivo il risultato!

 

Anche l’esercizio del True North, riproposto durante il keynote è stato sorprendente. Immaginare un contesto dove tutto è perfetto individuare quali sono gli ostacoli che ci separano da tanta “felicità” significa pensare in modo positivo e concreto alla possibilità di raggiungere un risultato. Questo concetto di visione positiva ci è stato riproposto nel “15 minutes FOTO” , che non ha niente a che vedere con la fotografia 😉  ma il cui acronimo sta per From Obstacles To Outcome. Con alcuni strumenti presi in prestito dal Clean Language ci siamo esercitati con non poca fatica nel ribaltare una conversazione “negativa” che parte dai problemi in una conversazione “positiva” ottenendo una lista di opzioni o risultati proposti direttamente dell’interlocutore. Personalmente penso debba far parte della cassetta degli attrezzi di tutti i buoni coach ;). E’ stato divertente anche giocare con “Changeban”,  una versione leggermente diversa del più famoso Featureban, e consolidare alcuni insegnamenti Kanban sul wip limit, comunicazione e il cercare di completare le attività iniziate senza prenderne in carico di nuove.

 

… attenzione che i soldi non c’entrano 😉

Un po’ meno coinvolgente l’overview sulla fase di Mapping Elaboration e Operation forse complice la stanchezza che incominciava a farsi sentire.  Terminiamo con il “Full Circle Exercise” dove scriviamo le frasi che saranno vere una volta raggiunti i risultati a cui si ambisce.

Concludiamo con estrema puntualità e la foto di rito di un gruppo di partecipanti attivi e divertenti.

Fabio Delaiti

 

 

Grazie a tutti per la bellissima giornata

Riferimenti:

https://www.agendashift.com/

https://www.agendashift.com/book

https://www.agendashift.com/kfti

COSA NE PENSI DEL NOSTRO ARTICOLO ?

Se sei arrivato a leggere questa ultima parte, speriamo che il nostro articolo vi sia piaciuto. E essendo noi grandi estimatori dei feedback ti chiediamo se hai voglia di fornircelo, te ne saremo grati.

  • Clicca sul link:               www.menti.com
  • esprimi la tua preferenza
  • La grafica della pagina si aggiorna in tempo reale con i feedback inseriti

 

Se qualcuno ha voglia e tempo, per tradurre questo articolo che abbiamo realizzato, anche per condividere con il resto dei partecipanti internazionali il nostro punto di vista,  scrivici a info@agilebusinessday.com e ti contatteremo subito.

 

Se vuoi divertirti e vedere la galleria fotografica che abbiamo creato:

Clicca qui

 

Ciao e grazie per il feedback.