ORGANIZZAZIONE E PROCESSI SI POSSONO CAMBIARE IN UNA NOTTE. LE TESTE NO @GAETANO MAZZANTI

TALK – 35min

La maggior parte delle iniziative di cambiamento falliscono.
Sono due le ragioni principali:

  • trascurare il peso e l’inerzia della cultura aziendale
  • l’illusione di poter raggiungere un punto di arrivo predefinito, lavorando solo sui processi e sull’organizzazione, magari copiando struttura e “pratiche” di altre aziende

Nella talk si esaminerà in breve il secondo punto ma il focus principale sarà sul primo.
La cultura di un’azienda non è definita dalle dichiarazioni di Missione e Valori, ma è definita dal comportamento e dai principi messi in pratica ogni giorno.
Purtroppo non è così scontato che il top management abbia una chiara comprensione della cultura aziendale.
Il primo passo è allora proprio capirla questa cultura.
Vedremo alcuni possibili modelli e framework utili nel raggiungere questo obiettivo con particolare attenzione al Competing Values Framework.
Una volta compreso il punto di partenza può iniziare il percorso di cambiamento, un percorso lungo e complesso.
Non è possibile installare una nuova cultura, non è possibile cambiare la testa delle persone facendole partecipare a un training.
E’ inevitabile allora che anche il cambiamento dei processi e dell’organizzazione avvenga in modo graduale e evolutivo, e che questa evoluzione sia fondata sull’allineamento e il coinvolgimento di tutte le persone.
Le parole chiave sono “sperimentare”, “imparare”, “adattare”.
Il punto d’arrivo, i processi, l’organizzazione non possono dunque essere definiti a priori, ma sono il risultato del percorso. Lo stesso vale per la cultura aziendale: il cambiamento è un risultato del percorso e non è predefinibile.
Vedremo quell sono i problemi tipici che si incontrano e una serie di spunti e idee per cercare di evitarli o superarli.