ALLINEARE BUSINESS E PRODUZIONE IN UN PERCORSO DI INNOVAZIONE AZIENDALE @DAVID BRAMINI @ROBERTO BETTAZZONI

TALK – 35min

In questo talk vogliamo condividere l’esperienza di come si può organizzare la produzione secondo criteri industriali di scalabilità senza sacrificare l’esigenza di essere assolutamente innovativi. La progettazione e realizzazione di un prodotto, rivolto al mercato del fashion, innovativo per tecnologia e modello di business, ci ha portato ad applicare nuove soluzioni organizzative che sono risultate utili anche nel nostro modello di business abituale.

Nella prima parte dell’intervento David Bramini di WARDA racconta come, a seguito della decisione strategica aziendale di introdurre nel portafoglio delle soluzioni un prodotto innovativo con un nuovo modello di business (puro SaaS), ci sia stata una presa di coscienza della necessità di allineare diversamente le procedure di business con quelle della produzione.
Dopo una prima introduzione di pratiche e metodologie Agili in azienda svolta autonomamente da WARDA, dato il contesto ad alto livello di innovazione e di rischio, si è scelto di procedere con un progetto pilot (safe to fail experiment), con il supporto metodologico da parte di un coach specializzato, per valutare una modalità di lavoro più integrata tra il business e la produzione.
Il problema da affrontare è stato come, in un ambiente fortemente innovativo, andava gestito il fatto che la produzione era più veloce a proporre soluzioni di quanto il business potesse valutarne l’effetto.

Nella seconda parte Roberto Bettazzoni di Agile 42 racconta la stessa esperienza dal punto di vista del coach Agile.
Dopo un’assessment per valutare la situazione iniziale è stato definito il “safe to fail experiment” da realizzare che ha visto il perfezionamento di pratiche di produzione ed ingegneristiche Agili e di pratiche di Business quali le Strategy map, le Lean canvas e le Story map.
In chiusura saranno presentati i risultati del pilot visti dal’azienda e dal coach e di come questi saranno utilizzati per i progetti futuri.