Psychological Safety – un prerequisito Agile

👩‍🎓👨‍🎓 Secondo  appuntamento con #ABDonTour, a Padova, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un coach d’eccellenza: Fabio Armani


Il corso si terrà in lingua Italiana  

Perché un WS sulla Psychological Safety?

Riteniamo importante condividere e sperimentare in un Workshop su cosa significhi la Psychological Safety all’interno di un’organizzazione Agile. Un importante obiettivo di questo workshop è il controllo e la gestione dello stress nei team e nelle organizzazioni. Scopo del workshop di Psychological Safety è quello di creare un awareness sul tema a partire dal quale sperimentare (mediante giochi e simulazioni) una serie di pratiche per accrescerla.

Cosa faremo ?

A questo scopo alterneremo teoria e pratica esperienziale. Per quanto riguarda la teoria spiegheremo in breve che cos’è la psychological safety, perché è così importante, cosa la determina e in che modo è collegata allo stress in un’organizzazione. Tramite alcune attività pratiche poi, faremo provare in prima persona ai partecipanti cos’è la psychological safety e che impatti abbia su di noi. Questi giochi, infatti, sono pensati proprio per incrementare la sensazione di sicurezza, favorendo l’empatia, l’apertura e lo scambio reciproco nel gruppo.

Se partecipo cosa mi porto a casa?

Partecipando a questo workshop avrai capito che cos’è la psychological safety e perché è tanto importante creare un ambiente psicologicamente sicuro nel luogo di lavoro. Potrai creare le basi per una vera innovazione e una comunicazione trasparente.Avrai imparato qualche attività pratica da poter usare con il tuo team per aumentare la psychological safety e avrai sperimentato soggettivamente cosa significa sentirsi sicuri di poter essere sé stessi all’interno di un gruppo.


🎟 SCOPRI DI PIU’