TIZIANO INTERLANDI

Scrum Master e Software Engineer @Cerved Group spa

Tiziano Interlandi Scrum Master e Software Engineer in Cerved Group da 8 anni. Precedentemente in FonSai, Intesa e Bureau Veritas.
Entusiasta delle metodologie agili e di tecnologia oggi si occupa di progetti Enterprise, con particolare attenzione alle Communities of Practice Agile.
Socio IAM. Speaker a: IAD 2017, A4I 2018, miniIAD Trento 2018, miniIAD Vimercate 2018


 

TALK #ABD18

(presentazione in lingua Italiana)

 

Agile Scaling: si può fare? Tra errori e successi, il percorso di trasformazione nell’IT di una azienda enterprise

Passare dai primi POC su Scrum e scalare su tutti i team non è semplice. Il percorso è insidioso e sbagliare è molto facile. Imparare dai propri errori e fare Inspect & Adapt sono regole essenziali

 

Descrizione

In Cerved Group abbiamo effettuato un viaggio di agilizzazione che ha portato ad agilizzare una struttura IT di oltre 250 persone e a cui ha fatto seguito un successivo percorso per portare l’agile fuori dall’IT, verso strutture esterne come le vendite, il marketing, ecc… Ma far scalare l’agile non è semplice e richiede il superamento di tante difficoltà: organizzative, di mind set, di sponsorship, di cultura del management, ecc… Non è ancora una storia completa, ma tante sono state le tappe raggiunte
Nel talk verrà posto l’accento soprattutto sulle difficoltà e sui problemi incontrati e su quello che abbiamo imparato dai nostri stessi errori, per portare una testimonianza a quanti stanno facendo questo viaggio e rischiano di fermarsi ai primi problemi.