Matteo Cavucci

Consultant

Matteo è, per dirla in inglese, un systems thinker, o semplicemente un consulente con più di dieci anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo lean e agile di processi.
Le sue specialità sono la creazione di strategie basate sui risultati e la progettazione di modelli di governance leggeri, che consentano l’autonomia del team e i processo decisionali collaborativi.
Da più di dieci anni aiuta le aziende a scoprire nuovi modi di creare prodotti digitali. Collabora con team, dirigenti e manager nel ripensare l’ideazione, la progettazione e delivery del software, ripensando il processo di ricerca, design e sviluppo. Come consulente, ha introdotto ai principi e ai valori agili diverse organizzazioni in Europa, spaziando dalla grande impresa alla startup di successo. Il suo lavoro ha reso possibile un cambiamento di mentalità verso processi più reattivi e centrati sulle persone.


 

TALK #ABD18

(presentazione in lingua Italiana)

 

The right stuff

orchestrating experiments at scale

 

Descrizione

Le idee non sono mai un problema. Ogni team sa bene quanto è facile riempire un backlog con quintali di nuove cose da fare. La parte difficile arriva quando c’è da prendere le decisioni su cosa includere o escludere. Come è possibile sincronizzare il lavoro di dei team con le strategie di business e, allo stesso tempo, lasciare lo spazio per l’esplorazione? Questo talk descrive un approccio ‘outcome first’ alla strategia e alla prioritizzazione. Con esempi che vengono dall’esperienza nello sviluppo di prodotti digitali, parleremo di come è possibile bilanciare l’autonomia e un’idea di prodotto globale. Come la prioritizzazione basata sul valore permette di creare una cultura flessibile e in continua evoluzione.