SESTA TAPPA 2019-20

MONEY IS (NOT) AN ISSUE

MONEY IS (NOT) AN ISSUE


presso CRIT

via Dell’Innovazione Digitale 3, 26100 Cremona

SABATO 18 APRILE 2020

dalle 9:00 alle 14:00

Hot!
EARLY BIRD
49
  • Valido fino al 28/03/2020 8:00
  • Welcome Kit #ABDOnTour
  • Workshop Ticket
  • Coffee break
ACQUISTA
FULL PRICE
69
  • VALIDO FINO AL 18/04/2020
  • Welcome Kit #ABDOnTour
  • Workshop Ticket
  • Coffee break
ACQUISTA

Timeline ABDonTOUR

Introduzione

Come motiviamo e premiamo le persone? I premi, o ancora più in generale i soldi, sono uno dei temi più ricorrenti nelle aziende che stanno cercando di cambiare e una delle maggiori sfide per i team HR o le persone alla guida delle aziende.

Fino ad oggi, in perfetta armonia con un modello di gestione e management tradizionale, la modalità più diffusa è stata “fai questo e riceverai questo”. L’approccio sembrava sensato e capace, almeno sulla carta, di rispondere ai bisogni delle persone e delle aziende. Oggi, in un contesto molto diverso e in presenza di modalità di lavoro basate su team e collaborazione, su trasparenza e supporto, sta dimostrando i suoi limiti.

Ciò nonostante trovare un’alternativa è tutt’altro che scontato. Alcune soluzioni sembrano spesso molto semplicistiche e difficilmente applicabili sia per le realtà che hanno un passato con cui confrontarsi sia per quelle più recenti ancora in cerca delle proprie modalità.

Durante il workshop verremo guidati da alcune domande chiave: cos’è il merito? Cosa ci ha spinto a ragionare per premi e incentivi? Cosa ci motiva? Che ruolo hanno i soldi? Esistono delle alternative?

Soprattutto sperimenteremo in gruppo diverse modalità per capirne l’impatto sulle persone e sul lavoro in team.

Non abbiamo certezze e risposte, ma offriamo spunti, sfide e conversazioni di valore.

Programma

  • Rewarding: perché facciamo come facciamo
  • Rewarding: funziona?
  • Di cosa parliamo quando parliamo di motivazione
  • Come riconosciamo il merito? Ci aiuta davvero?

Dopo una prima parte introduttiva il workshop si concentrerà su attività pratiche in gruppo che permetteranno condivisione e confronto.”

A chi è rivolto

Il workshop è rivolto a chiunque sia interessato al tema dell’evoluzione della motivazione e del rewarding. A chiunque stia portando cambiamento nelle organizzazioni, a chi si sta interrogando su come stanno cambiando alcuni paradigmi tradizionali e ne stia sperimentando le difficoltà.
Luca Bergero

LUCA BERGERO

Facilitatore, conversation designer e Agile HR. Supporta team e organizzazioni ad accelerare i loro processi decisionali e ad aumentare allineamento e comprensione reciproca. Collabora con diversi team HR per migliorare la loro capacità di rispondere al cambiamento e per adattare i processi HR tradizionali in modo che possano favorire flessibilità, collaborazione e trasparenza. Appassionato di collaborazione, ascolto attivo e relazione, promuove il cambiamento attraverso il giusto equilibrio tra creatività e pragmatismo. È co-fondatore di Nobilita e collaboratore di Agile Reloaded. Tramite Agile HR aiuta le organizzazioni nel supportare le persone per far evolvere il loro ruolo, il loro contributo e il loro percorso di sviluppo professionale.

MARCO CALZOLARI

Filosofo e imprenditore, coinvolto nel settore tecnologico e della comunicazione dal 1999. Co-fondatore di Agile Reloaded e Nobilita. Attualmente lavora con diversi team multinazionali per rendere le loro aziende pronte per il futuro, evolvendo il loro modo di lavorare e hackerando la loro cultura.