Il corso si terrà in lingua Italiana  

Disciplined Agile Delivery (DAD) è un ricco toolkit che consente ai team di ottimizzare il proprio modo di lavorare (WoW, Way of Working), soprattutto quando la scelta ricade su approcci Agili o Lean che guardano al contesto enterprise. DAD si basa su pratiche comprovate derivanti dai framework e dalle metodologie più consolidate come Scrum, Extreme Programming (XP), Lean Software Development, Kanban, Agile Modeling e altri, Scopo primario è quello di colmare le lacune dei metodi tradizionali, fornendo un approccio goal-risk driven che aiuta a pianificare e avviare efficacemente team Agili/Lean, nonché applicare un approccio completo al ciclo di vita, con milestone leggere, metriche efficaci e governance agile.

Non essendo squisitamente tecnico, questo workshop è adatto a tutti i membri del team, inclusi Business Analyst e Product Owner. Il workshop è anche un prezioso ausilio anche per il management che ha il compito supportare la transizione da approcci tradizionali a metodi agili.

Riferimento al corso ufficiale: Implementing Disciplined Agile Delivery (DAD) 

Cos'è Disciplined Agile ?

Video

Podcast

Programma

  • Introduzione a Disciplined Agile and Disciplined Agile Delivery
  • Il Disciplined Agile Manifesto
  • I Process Blade
  • I diversi lifecycle
  • L’Approccio Goal-Risk Driven
  • Il DAD Team
  • Inception phase: dettagli e goal relativi

  • Construction phase: dettagli e goal relativi
  • Transition phase: dettagli e goal relativi
  • Esercitazioni e debrief finale

Obiettivi Formativi

In questi due giorni intensi ed interattivi:

  • Scoprirete come affrontare sistematicamente tutti gli aspetti della delivery (architettura, progettazione, test, programmazione, leadership, controllo qualità, governance), gestendoli in modo coeso e lineare
  • Discuterete e vi confronterete con esperienze concrete per il miglioramento del Way of Working (WoW) in una varietà di contesti
  • Scoprirete come evitare i costosi errori di un’adozione frettolosa e non ragionata dell’Agile, scegliendo l’appropriato ciclo di vita
  • Vedrete come personalizzare il proprio WoW per riflettere la propria situazione attuale

A chi si rivolge

Il workshop è per chiunque interessato ad Agile e Teamwork:

  • Professionisti IT e aziendali che desiderano andare oltre le nozioni di base per comprendere come applicare le strategie Agile e Lean in situazioni enterprise
  • Team di delivery agili che vogliono spingere in alto le proprie prestazioni
  • Dirigenti IT che desiderano acquisire una profonda conoscenza di come adottare un approccio disciplinato alla delivery di soluzioni agili
  • Agilisti interessati alla certificazione Disciplined Agile

Livello e Pre-requisiti

Questo corso non tratta gli aspetti di base, quindi per partecipare è necessario avere uno dei requisiti di seguito:

  • Aver completato l’AG101 Agile Fundamentals,
  • Avere una certificazione Agile di base (Scrum Master/ Product Owner)
  • Aver partecipato al workshop relativo promosso da ABD on Tour, Disciplined Agile Foundation 
  • Avere una buona conoscenza generale del Manifesto Agile con almeno 6 mesi di esperienza lavorativa in un ambiente agile

Felice Pescatore

Agile Business Coach @Xebir

Felice Pescatore

Felice Pescatore si confronta quotidianamente con progetti complessi utilizzando approcci Agile/Lean/DevOps per raggiungere gli obiettivi di business. Ingegnere Informatico, con un Master in Tecnologie e Gestione del software. La sua attività di Agile Business Coach è incentrata nel supportare le aziende in un percorso di trasformazione che le renda maggiormente dinamiche e orientate al Valore, creando una a spiccata cultura Lean oriented.
PMI Disciplined Agile Coach/Instructor e lead dei progetti open AgileIoT.org ed Eclipse Duttile, è costantemente al lavoro per sviluppare un approccio disciplinato alla creazione di soluzioni Industry 4.0, grazie a team multidisciplinari impegnati giornalmente nella creazione di soluzioni consumabili.
Presidente e co-fondatore dell’Agile Community Campania, è speaker (e co-organizzatore) alle più importanti conferenze Agile e Microsoft italiane ed Europee.

Iscrizione e Materiale Didattico

La quota di iscrizione comprende:

  • Per le due giornate, Coffee break e pranzo.
  • Due eccezionali giornate di formazione con Felice Pescatore
  • Iscrizione per un anno del valore di (50$) a Disciplined Agile Consortium.
  • Un token (valore 200$) per il test di Certified Disciplined Agilist (CDA) (Shu) da effettuare entro 30gg.
  • Il workshop, da diritto a 14 PDU PMI.
  • Una copia del libro: Choose Your Wow! A Disciplined Agile Delivery Handbook for Optimizing Your Way of Working, Ambler & Lines, 2019. (Lo stesso verrà utilizzato come base del workshop e come riferimento per le relative certificazioni)

Partecipare al workshop:

EARLY BIRD
900
  • Fino al 15 Aprile
ACQUISTA
Hot!
FULL PRICE
1100
  • -
Acquista

Politica rimborsi

Il biglietto è nominativo e non rimborsabile, ma può essere trasferito ad un’altra persona previa comunicazione agli organizzatori.

Il corso richiede un numero minimo di partecipanti per poter essere tenuto ed essere efficace per i presenti. Daremo pronta comunicazione agli iscritti quando questo numero viene raggiunto. La tua iscrizione tempestiva ci permette di dare prima questa conferma sia a te che agli altri partecipanti.

Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti o qualora fossimo impossibilitati a erogare il corso per qualsiasi altra ragione, ci avvaliamo della facoltà di annullare o spostare il corso ad altra data.

Sarà nostra cura avvisare gli iscritti della cancellazione del corso con un preavviso minimo di 15 giorni rispetto alla data prevista di erogazione del corso.

In caso di annullamento o di modifica della data del corso, gli iscritti saranno rimborsati al 100% della sola quota di iscrizione versata. Non è previsto il rimborso di alcuna altra spesa sostenuta dal partecipante (tra cui, a titolo di esempio, spese di trasporto o di alloggio).

Sede

Ramada Encore Bologna – Hotel & Natural Spa

Via Ferrarese 164 – 40128 Bologna Italy

Date e Orari

06 – 07 Maggio 2020

9:00-17:30

il primo giorno l’accoglienza inizia alle 8:30

Lingua

il corso si terrà in

lingua Italiana

Alloggio

Dal concetto informale e all’avanguardia che contraddistingue la linea Encore, nascono le 117 camere superior.

Per garantire il miglior riposo tutte le stanze offrono letti di qualità eccellente e un moderno impianto di climatizzazione. L’atmosfera delle camere, arredate in stile giovane e contemporaneo, è resa calda ed accogliente dal pavimento in parquet. Per assicurare relax e privacy, gli ambienti sono totalmente insonorizzati. Il design dei bagni in stile moderno è uno dei punti di eccellenza della struttura. I materiali utilizzati sono vetri e specchi alle pareti e ardesia per i pavimenti.

https://www.ramadaencorebo.it/camere-hotel-bologna

Parcheggio

L’hotel dispone di un ampio parcheggio pubblico gratuito e di un parcheggio privato dietro la struttura. Entrambi i parcheggi sono all’aperto e non è possibile riservarli. Capacità massima 80 macchine e 2 pullman.

Servizio Navetta

A disposizione degli ospiti il servizio di navetta su prenotazione a pagamento per Aeroporto, Stazione, Centergross o per spostamenti all’interno della città.

Come Arrivare

In Auto

Uscita autostradale Bologna Fiera, alla prima rotonda girare a destra e seguire le indicazioni per via Stalingrado. Proseguire sulla stessa per circa 1 km in direzione Ferrara, l’hotel si trova sulla sinistra.
Per chi proviene dalla tangenziale: uscita n° 7 bis Ferrara, proseguire in direzione Ferrara per circa 700 mt, l’hotel si trova sulla sinistra.
Sul navigatore impostate: via Ferrarese 164 – 40128 – Bologna, in alternativa in caso di GPS non aggiornati, potete impostare via Aposazza

In Treno

L’hotel dista circa 4 km dalla Stazione Bologna Centrale che è ben collegata con l’hotel dalla linea di autobus  n. 25 direzione Dozza – fermata Aposazza di fronte all’Hotel, (tempo di percorrenza circa 10 minuti).

In Aereo

L’hotel si trova a circa 5 Km dall’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi”, uscita 4 della tangenziale. Dall’Aeroporto prendere la tangenziale in direzione Ancona fino all’uscita n° 7 Bis Ferrara, proseguire in direzione Ferrara per circa 700 mt, l’hotel si trova sulla sinistra. (tempo di percorrenza 10 min.)

Altre Informazioni

Per ulteriori informazioni sugli alloggi o per qualunque altra richiesta, mandaci un’email a workshops@agilebusinessday.com