SESTA TAPPA 2018-19
COME PORTARE ANTIFRAGILITA’ ALL’INTERNO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE
COME PORTARE ANTIFRAGILITA' ALL'INTERNO DELLA PROPRIA ORGANIZZAZIONE
presso Scuola CREDEM
Via Emilia All'Ospizio, 82, 42121 Reggio Emilia RESABATO 23 MARZO 2019
dalle 9:00 alle 14:00Introduzione
Lo scopo di questo workshop è quello di fornire indicazioni utili sia portare l’agilità all’interno della propria organizzazione, sia per disporre di un altro modo per raccontare cosa sia Agile ai colleghi o ai clienti che ce lo chiedono. Dopo una introduzione sulla teoria dell’antifragilità, in questo workshop presenteremo un framework utile per identificare i punti di debolezza della propria organizzazione e poter definire un piano di trasformazione in ottica antifragile. Saremo felici se a termine della giornata avremo avuto modo di instillare qualche nuova idea, qualche strumento per provare a cambiare in meglio la propria azienda, a tradurre in modalità operative questo tipo di indagine e di riflessione. I partecipanti potranno apprendere alcune pratiche utili a comprendere che cosa significhi, in concreto, “antifragile”, e come questo concetto possa diventare un valido strumento di orientamento per far evolvere la propria organizzazione attraverso le difficoltà, le incertezze e le prospettive volubili che caratterizzano in questi anni il mondo aziendale e produttivo.
Programma
- Welcome e presentazione gruppi
- Introduzione alla teoria dell’antifragilità – AntifragileManifesto
- Esempi e spunti di riflessione
- Esercitazione pratica: come inserire antifragilità in una organizzazione, esperimenti, strategie, casi d’uso
- Confronto e sintesi del lavoro dei vari gruppi
- Discussione finale
Obbiettivi Formativi
Un sistema antifragile è tale se riesce a migliorare in contesti dominati dall’incertezza. Essere antifragili vuol dire non solo saper resistere alle perturbazioni esterne, ma sopratutto avvantaggiarsene. In questo workshop vedremo come intervenire sugli aspetti che evidenziano elementi di fragilità e come provare a cambiarli per trasformare la propria organizzazione verso un sistema antifragile. Vedremo quali sono i benefici derivanti dall’adozione delle Metodologie Agili per rendere il sistema antifragile, ovvero per avvantaggiarsi in un mondo dominato dall’incertezza.
A chi è rivolto
Abbiamo progettato questa workshop per decisori, manager, ma anche team leader, product owner, scrum master e tutti coloro che possono contribuire nel portare il cambiamento all’interno della propria organizzazione.
Livello e Pre-requisiti
Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica particolare. I temi affrontati nel workshop sono di livello medio-avanzato per chi lavora all’interno di organizzazioni e si occupa di design organizzativo, di modelli, di cambiamento. E’ utile avere alle spalle una esperienza su questi temi.
Giovanni Puliti
Agile Coach at Agile Reloaded
GIOVANNI PULITI
Giovanni Puliti lavora come consulente nel settore dell’IT da oltre 20 anni. Nel 1996, insieme ad altri collaboratori crea MokaByte, la prima rivista italiana web dedicata a Java. Da diversi anni ha abbracciato le Metodologie Agili offrendo il suo supporto come coach agile. È cofondatore di AgileReloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.