News

I nostri prossimi eventi….

I nostri prossimi eventi

2020

Costruiamo il Project Canvas con il metodo LEGO SERIOUS PLAY

Costruiamo il Project Canvas con il metodo LEGO SERIOUS PLAY

👩‍🎓👨‍🎓 Quinto  appuntamento con #ABDonTour, a Milano, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un trainer d’eccellenza: Giorgio Beltrami


 

Il workshop ti consentirà di conoscere e sperimentare il metodo LEGO SERIOUS PLAY (LSP) come strumento concreto per sviluppare e profilare alcuni elementi chiave di un progetto. Il project canvas costiuirà la mappa concettuale su cui lavoremo.
Alla fine potrai quindi valutare in modo consapevole se il metodo LSP può essere utile alla tua organizzazione.


🎟 SCOPRI DI PIU’

AGILE HR CERTIFICATION

AGILE HR CERTIFICATION

👩‍🎓👨‍🎓 NONO  appuntamento con #ABDMasterclass, a Bologna, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un coach d’eccellenza: Andrea Provaglio


Che tu sia un Agile coach, un line manager o un professionista dell’HR, hai bisogno di capire come cambiano le strategie e le operation relative alle persone, quando si lavora in un’azienda che abbraccia la struttura di valori dell’Agile.

Come cambiano la gestione delle performance, il recruitment, la formazione e la crescita, i compensi e i benefit, e il modo in cui facciamo rilevazioni sulle performance dei collaboratori? Quali sono le specifiche capacità che dobbiamo impiegare per eseguire una trasformazione Agile, dalla prospettiva del personale? E c’è ancora bisogno di avere dei piani di successione per il futuro?


🎟 SCOPRI DI PIU’

Agile People Day – APD20

Agile People Day – APD20

👩‍🎓👨‍🎓 Nuovo  appuntamento con Agile PEOPLE Day, a Bologna, per dare seguito alla tua formazione Agile


La conferenza si terrà in lingua Italiana  

Nel 2019, alla quarta edizione della conferenza “Agile Business Day”, che si svolge in Settembre, abbiamo aggiunto al tradizionale incontro del Sabato incentrato sulla Agilità aziendale la giornata del Venerdì, che è stata dedicata al “fattore umano” del Agile.

Ciò che lega i due giorni è che Business, Organizzazione e Persone sono, in una cultura Agile, fortemente interconnessi e sinergici.

Le 350 persone che hanno partecipato ad Agile Business Day sono state entusiaste della nuova iniziativa divisa su due giorni, che ha consentito  maggiore focalizzazione tematica dedicando una giornata ad Agile People (Venerdì) e una ad Agile Business (Sabato).

Abbiamo quindi pensato di dare maggiore “dignità” organizzativa alla nuova iniziativa Agile People, creando un evento interamente dedicato a questo tema – evento che, naturalmente, si va a posizionare in un periodo diverso da Settembre.

Per questo evento prendiamo ispirazione come sempre dall’ Agile Manifesto, nel quale il primo valore dice:

 

  • Individuals and Interactions Over Processes And Tools

 

Infatti, sono le persone e come far emergere il loro potenziale, l’elemento imprescindibile in un processo di trasformazione Agile, ed è proprio alle persone che va dato un ruolo centrale.

Il valore di un’azienda sta oggi nell’essere in grado di poggiare il suo successo sulle caratteristiche principali di tutti gli elementi che ha a disposizione: uno di questi è il lavoro creativo, intellettivo e collaborativo delle persone.

Vogliamo dunque suggerire un cambio di linguaggio e di paradigma. Human Resources, in italiano Risorse Umane, è un termine coniato a partire dalla seconda Rivoluzione Industriale e non è più la parola giusta in un mondo basato sul knowledge work, in cui le persone non sono risorse, non possono e non devono essere de-personificate, devono mantenere lo status e l’individualità di “essere umano”.

In definitiva, basare tutte le funzioni di un’azienda sul puro pensiero logico, l’equivalente del processo, da solo non ci permette di affrontare situazioni complesse quali le sfide a cui ci pone davanti oggi il mercato ed il mondo in cui viviamo. Dobbiamo liberare la nostra mente e far emergere la nostra natura di esseri sociali e collaborativi e far emergere tutto il potenziale.

🎟 SCOPRI DI PIU’

MONEY IS (NOT) AN ISSUE

MONEY IS (NOT) AN ISSUE

👩‍🎓👨‍🎓 Sesto  appuntamento con #ABDonTour, a Cremona, per dare seguito alla tua formazione Agile, con trainer d’eccellenza: Luca Bergero & Marco Calzolari


Come motiviamo e premiamo le persone? I premi, o ancora più in generale i soldi, sono uno dei temi più ricorrenti nelle aziende che stanno cercando di cambiare e una delle maggiori sfide per i team HR o le persone alla guida delle aziende.

Fino ad oggi, in perfetta armonia con un modello di gestione e management tradizionale, la modalità più diffusa è stata “fai questo e riceverai questo”. L’approccio sembrava sensato e capace, almeno sulla carta, di rispondere ai bisogni delle persone e delle aziende. Oggi, in un contesto molto diverso e in presenza di modalità di lavoro basate su team e collaborazione, su trasparenza e supporto, sta dimostrando i suoi limiti.

Ciò nonostante trovare un’alternativa è tutt’altro che scontato. Alcune soluzioni sembrano spesso molto semplicistiche e difficilmente applicabili sia per le realtà che hanno un passato con cui confrontarsi sia per quelle più recenti ancora in cerca delle proprie modalità.

Durante il workshop verremo guidati da alcune domande chiave: cos’è il merito? Cosa ci ha spinto a ragionare per premi e incentivi? Cosa ci motiva? Che ruolo hanno i soldi? Esistono delle alternative?

Soprattutto sperimenteremo in gruppo diverse modalità per capirne l’impatto sulle persone e sul lavoro in team.

Non abbiamo certezze e risposte, ma offriamo spunti, sfide e conversazioni di valore.


🎟 SCOPRI DI PIU’

Licensed Scrum Master – ABDMasterclass #05

Licensed Scrum Master – ABDMasterclass #05

👩‍🎓👨‍🎓 Decimo  appuntamento con #ABDMasterclass, a Bologna, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un coach d’eccellenza: Paolo Sammicheli


Il corso si terrà in lingua Italiana  

Questo corso, sviluppato da Jeff Sutherland, co-autore di Scrum, viene offerto con licenza di Scrum Inc.

Nei due giorni di corso scoprirete l’esperienza di decade di aziende di tutto il mondo che hanno implementato con successo Scrum. In questo corso altamente dinamico ed interattivo vedrete simulazioni e case study e consigli pratici. I partecipanti possono avere qualsiasi livello di conoscenza del metodo Scrum e otterranno la certificazione internazionale “Licensed Scrum Master” rilasciata direttamente da Scrum Inc.

  • La partecipazione ai due giorni vi permetteranno di accedere all’esame online ed ottenere la certificazione “Licensed Scrum Master”.

  • La certificazione include la membership di due anni al portale Scrum Lab di ScrumInc con materiale aggiuntivo, case study, video ed articoli.


🎟 SCOPRI DI PIU’

PMI DISCIPLINED AGILE

PMI DISCIPLINED AGILE

👩‍🎓👨‍🎓 Quinto  appuntamento con #ABDmasterclass, a Bologna, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un coach d’eccellenza: Felice Pescatore


Il corso si terrà in lingua Italiana  

Disciplined Agile Delivery (DAD) è un ricco toolkit che consente ai team di ottimizzare il proprio modo di lavorare (WoW, Way of Working), soprattutto quando la scelta ricade su approcci Agili o Lean che guardano al contesto enterprise. DAD si basa su pratiche comprovate derivanti dai framework e dalle metodologie più consolidate come Scrum, Extreme Programming (XP), Lean Software Development, Kanban, Agile Modeling e altri, Scopo primario è quello di colmare le lacune dei metodi tradizionali, fornendo un approccio goal-risk driven che aiuta a pianificare e avviare efficacemente team Agili/Lean, nonché applicare un approccio completo al ciclo di vita, con milestone leggere, metriche efficaci e governance agile.

Non essendo squisitamente tecnico, questo workshop è adatto a tutti i membri del team, inclusi Business Analyst e Product Owner. Il workshop è anche un prezioso ausilio anche per il management che ha il compito supportare la transizione da approcci tradizionali a metodi agili.


🎟 SCOPRI DI PIU’

Licensed Product Owner #11

Licensed Product Owner #11

👩‍🎓👨‍🎓 Undicesimo  appuntamento con #ABDMasterclass, a Bologna, per dare seguito alla tua formazione Agile, con un coach d’eccellenza: Paolo Sammicheli


Questo corso, sviluppato da Jeff Sutherland, co-autore di Scrum, viene offerto con licenza di Scrum Inc.

Attraverso una serie di esercizi si potrà avere un’esperienza pratica di come svolgere il delicatissimo ruolo di Product Owner e massimizzare il valore del lavoro svolto dal team. Nei due giorni verranno discussi case study e gli strumenti maggiormente di successo. Il corso richiede una conoscenza pregressa di Scrum per poter godere al meglio del materiale presentato e fornisce la certificazione “Licensed Scrum Product Owner” da parte di Scrum Inc.


🎟 SCOPRI DI PIU’

Abd on Tour Logo

Agile Business Day OnTour è una nuova esperienza che porta grandi professionisti nel campo dell’agile e non solo a condividere le loro conoscenze in brevi workshop itineranti, per mostrare il potenziale di queste tecniche più da vicino, ed è per questo che lo facciamo all’interno di aziende.

Agile Business Day Masterclass è una nuova iniziativa creata in collaborazione con il Digital Enterprise Lab, che porterà grandi professionisti nelle aule dell’Università di Venezia per dei workshop di una o più giornate interamente dedicati a te e alla tua formazione Agile.

SPONSOR #ABD20

PLATINUM

NELL’ EDIZIONE PRECEDENTE