il corso si terrà in lingua Inglese

 

Che tu sia un Agile coach, un line manager o un professionista dell’HR, hai bisogno di capire come cambiano le strategie e le operation relative alle persone, quando si lavora in un’azienda che abbraccia la struttura di valori dell’Agile.

Come cambiano la gestione delle performance, il recruitment, la formazione e la crescita, i compensi e i benefit, e il modo in cui facciamo rilevazioni sulle performance dei collaboratori? Quali sono le specifiche capacità che dobbiamo impiegare per eseguire una trasformazione Agile, dalla prospettiva del personale? E c’è ancora bisogno di avere dei piani di successione per il futuro?

Programma

  • Introduzione all’approccio Agile e come questo è legato a Lean e al pensiero sistemico
  • Perché lavorare in agilità?
  • Quali sono le caratteristiche della mentalità Agile e come possiamo cambiare i processi HR tradizionali quando lavoriamo con i valori Agile?
  • Come l’HR dovrebbe cambiare il proprio modo di lavorare per creare il massimo di valore in una organizzazione Agile? Come dovrebbero essere le discussioni sul recruitment, valutazione delle prestazioni e sulle retribuzioni?
  • Che esempi concreti abbiamo? Altri hanno già usato questi approcci? Che cosa funziona?
  • Come si possono usare tecniche Agile come Scrum e Kanban per l’HR?

Obiettivi Formativi

  • Come l’HR può supportare una trasformazione organizzativa Agile: Valuta la struttura organizzativa attuale e progetta una nuova struttura che abiliti la business agility, massimizzi la comunicazione e collaborazione all’interno e tra i team e abiliti la produzione del valore
  • Fissare gli obiettivi e gestire le performance in modo nuovo: Valuta le pratiche correnti di gestione delle performance e identifica modi per introdurre una mentalità Agile per migliorare le performance, la responsabilità e la crescita
  • Retribuzioni e benefit per una organizzazione Agile: Descrivi e confronta le struttura tradizionali di incentivazione con quelle affini all’Agile, discuti dei vantaggi e svantaggi dei diversi approcci e illustra come applicarli al proprio ambiente
  • Ruoli aziendali – saranno necessari in futuro? Sviluppa un piano d’azione nella tua organizzazione per modellare tramite i ruoli il mindset Agile e per sviluppare nuove capacità che abilitino la formazione di team interdisciplinari
  • Coinvolgere i collaboratori in modo Agile: Raccomanda diversi strumenti motivazionali da applicare in un dato contesto e descrivi come sta cambiando la rilevazione tradizionale della soddisfazione dei collaboratori
  • Acquisizione dei talenti e l’esperienza del candidato: Progetta una strategia di ricerca che può essere usata per trovare e acquisire le persone “giuste” per supportare la crescita strategica dell’organizzazione, considerando nella decisione valori, cultura, diversità e collaborazione
  • Apprendere l’Agile: Suggerisci dei modi per abilitare e sostenere una mentalità di apprendimento in un team, supportando un cambio di focalizzazione che passa dalle carenze allo sviluppo di nuove abilità e capacità
  • Pratiche di avviamento per aziende Agile: Progetta un’esperienza di avviamento in azienda che consente ai nuovi assunti di diventare parte dell’organizzazione rapidamente e senza intoppi
  • Perché la mentalità Agile è una responsabilità dell’HR: Progetta gli elementi talenti/persone necessari a supportare una transizione Agile in un’organizzazione e spiega come contesti diversi possono influenzare l’approccio da seguire
  • I cambiamenti necessari alla funzione essenziale dell’HR: Illustra come la necessità di avere business agility modifica la funzione e organizzazione HR e come ha un impatto sui membri del team HR e sul loro comportamento
  • Strumenti pratici, modelli e esercizi per HR e manager: Come un dipartimento HR può lavorare con strumenti e metodi Agile, per esempio con Kanban, Sprint, Scrum e retrospettive
  • Il corso pone particolare enfasi su esempi pratici e propone una serie di strumenti che potrai utilizzare all’avvio della tua propria iniziativa Agile. Verrai accompagnato attraverso un progetto Agile HR dalla definizione degli obiettivi e lo sviluppo di user story per l’HR, fino a mettere in atto la pianificazione degli sprint e a monitorare l’andamento degli sprint con Kanban.

A chi si rivolve

Manager HR, Business Partner HR, professionisti HR, line manager, operational manager, business manager, consulting manager sia nel settore pubblico che privato; coach Agile; consulenti.

Livello e Pre-requisiti

Il livello del corso è tra intermedio e avanzato. Si raccomanda una minima esperienza professionale in HR. La conoscenza dei princìpi Agile è utile ma non necessaria.

Pia-Maria Thorén

Inspiration Director and Agile People Coach

PIA-MARIA THOREN

Trainer del corso Pia-Maria Thorén, che ha 25 anni di esperienza come consulente per grandi aziende Svedesi e internazionali sui temi di HR e leadership. Ha fondato l’azienda GreenBullet ed è l’autrice del libro “Agile People – A Radical Approach for HR and Managers (That Leads to Motivated Employees)”.

Pia-Maria ha già formato partecipanti da svariate e numerose aziende e organizzazioni, tra le quali: SKF, SE-banken, Marginalen Bank, Nordea, Volvo, TetraPak, Tele2, IFS, If, Svevia, Helsingborg, Uppsala, Manpower, Evry, TV4, Vitrolife, Rebtel, magine, Toca Boca, Dynabyte, Södertörn University, DEK Technologies, Vasakronan, IKEA, Blue Garden, Nordic Morning, Findwise.

Luca Bergero

Agile Coach | Agile HR | People & Talent

LUCA BERGERO

Co-Trainer del corso, Luca Bergero, appassionato di collaborazione, ascolto attivo e relazione, promuove il cambiamento attraverso il giusto equilibrio tra creatività e pragmatismo. È co-fondatore di Nobilita e collaboratore di Agile Reloaded. Tramite Agile HR aiuta le organizzazioni nel supportare le persone per far evolvere il loro ruolo, il loro contributo e il loro percorso di sviluppo professionale.

Iscrizione e Materiale Didattico

La quota di iscrizione comprende:

  • Due eccezionali giornate di formazione con Pia-Maria
  • Certificazione professionale di IC Agile’s “Agile Talent” (ICP-TAL)
  • Il libro “Agile People” di Pia-Maria
  • Materiale didattico del corso
  • Coffee break e pranzo per le due giornate
EARLY BIRD
900
  • valido fino al 16 Marzo
ACQUISTA
Hot!
INTERO
1200
    ACQUISTA

    Il biglietto è nominativo e non rimborsabile, ma può essere trasferito ad un’altra persona previa comunicazione agli organizzatori.

    Il corso richiede un numero minimo di partecipanti per poter essere tenuto ed essere efficace per i presenti. Daremo pronta comunicazione agli iscritti quando questo numero viene raggiunto. La tua iscrizione tempestiva ci permette di dare prima questa conferma sia a te che agli altri partecipanti.

    Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti o qualora fossimo impossibilitati a erogare il corso per qualsiasi altra ragione, ci avvaliamo della facoltà di annullare o spostare il corso ad altra data.

    Sarà nostra cura avvisare gli iscritti della cancellazione del corso con un preavviso minimo di 15 giorni rispetto alla data prevista di erogazione del corso.

    In caso di annullamento o di modifica della data del corso, gli iscritti saranno rimborsati al 100% della sola quota di iscrizione versata. Non è previsto il rimborso di alcuna altra spesa sostenuta dal partecipante (tra cui, a titolo di esempio, spese di trasporto o di alloggio).

    Sede

    Ramada Encore Bologna – Hotel & Natural Spa
    Via Ferrarese 164 – 40128 Bologna Italy

    Date e Orari

    16 – 17 Maggio 2019

    9:00-17:30

    il primo giorno l’accoglienza inizia alle 8:30

    Lingua

    il corso si terrà in

    lingua Inglese

    Alloggio

    Dal concetto informale e all’avanguardia che contraddistingue la linea Encore, nascono le 117 camere superior.

    Per garantire il miglior riposo tutte le stanze offrono letti di qualità eccellente e un moderno impianto di climatizzazione. L’atmosfera delle camere, arredate in stile giovane e contemporaneo, è resa calda ed accogliente dal pavimento in parquet. Per assicurare relax e privacy, gli ambienti sono totalmente insonorizzati. Il design dei bagni in stile moderno è uno dei punti di eccellenza della struttura. I materiali utilizzati sono vetri e specchi alle pareti e ardesia per i pavimenti.

    https://www.ramadaencorebo.it/camere-hotel-bologna

    Parcheggio

    L’hotel dispone di un ampio parcheggio pubblico gratuito e di un parcheggio privato dietro la struttura. Entrambi i parcheggi sono all’aperto e non è possibile riservarli. Capacità massima 80 macchine e 2 pullman.

    Servizio Navetta

    A disposizione degli ospiti il servizio di navetta su prenotazione a pagamento per Aeroporto, Stazione, Centergross o per spostamenti all’interno della città.

    Come Arrivare

    In Auto

    Uscita autostradale Bologna Fiera, alla prima rotonda girare a destra e seguire le indicazioni per via Stalingrado. Proseguire sulla stessa per circa 1 km in direzione Ferrara, l’hotel si trova sulla sinistra.
    Per chi proviene dalla tangenziale: uscita n° 7 bis Ferrara, proseguire in direzione Ferrara per circa 700 mt, l’hotel si trova sulla sinistra.
    Sul navigatore impostate: via Ferrarese 164 – 40128 – Bologna, in alternativa in caso di GPS non aggiornati, potete impostare via Aposazza

    In Treno

    L’hotel dista circa 4 km dalla Stazione Bologna Centrale che è ben collegata con l’hotel dalla linea di autobus  n. 25 direzione Dozza – fermata Aposazza di fronte all’Hotel, (tempo di percorrenza circa 10 minuti).

    In Aereo

    L’hotel si trova a circa 5 Km dall’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi”, uscita 4 della tangenziale. Dall’Aeroporto prendere la tangenziale in direzione Ancona fino all’uscita n° 7 Bis Ferrara, proseguire in direzione Ferrara per circa 700 mt, l’hotel si trova sulla sinistra. (tempo di percorrenza 10 min.)

    Altre Informazioni

    Per ulteriori informazioni, mandaci un’email a workshops@agilebusinessday.com