Marco Calzolari

Coach

Philosopher and entreprenuer, involved with technology and communication since 1999. Co-founder of Agile Reloaded and Nobilita. Currently working with corporates teams in order to get their companies ready for the future, evolving the way they works and hacking their culture.
Filosofo e imprenditore, si diverte con la tecnologia e la comunicazione dal 1999. Cofondatore di Agile Reloaded e Nobilita. Attualmente lavora insieme ai team delle grandi aziende che si vogliono preparare per il futuro, evolvendo il modo in cui lavorano, e trasformando la loro cultura.


 

TALK #ABD18

(presentazione in lingua Italiana)

 

CRITICA DELLE RAGIONI DEL MANAGEMENT

E se provassimo a riconsiderare il significato di management, anziché soltanto opporci a chi (e cosa) lo incarna?

 

Descrizione

In ogni team o azienda, al crescere del numero degli individui corrisponde l’esigenza di un sistema di coordinamento. Un tempo questo sistema corrispondeva a una gerarchia tra persone, oggi sembrano più efficaci modelli flessibili e organici. Ma quali concetti si nascondono dietro all’opposizione verso il management? Quando sono inadeguati i concetti con cui pensiamo la stessa entità “azienda”?

In quella che sembra la più naturale evoluzione di un’impresa, ovvero adattarsi al contesto e al mercato, c’è un momento in cui il suo scopo supera quello degli individui che hanno contribuito a plasmarlo. Questo processo è continuo, ma se nella trasformazione non cambia anche lo sguardo di chi – o cosa – si occupa di management, l’evoluzione viene rallentata a spese di qualcuno.
E se provassimo a riconsiderare il significato di management, anziché soltanto opporci a chi lo incarna?

Con un approccio estremamente critico alle concezioni classiche di management, proveremo a immaginare nuovi significati di cui facciamo già esperienza quotidianamente, ma che forse non riusciamo ancora a vedere con chiarezza.