Luca Mascaro

CEO, Head of Design & Entrepreneur

Sono un designer e un imprenditore seriale.
Nei miei 20+ anni di professione, ho trovato ispirazione nella fantascienza, nell’architettura, nella cultura giapponese e nelle persone. Dopo una lunga esperienza come UX designer, CTO, and Strategy officer in diverse aziende, nel 2006 ho fondato Sketchin per raccogliere una sfida: dare forma a un mondo in cui le persone vivano esperienze al di sopra delle loro aspettative. Sketchin è uno studio svizzero di design strategico, con sedi a Milano (IT), San Francisco (US) e Madrid (ES) che, al momento, impiega 50+ designer. Il mio impegno costante è evolvere la visione di Sketchin da un punto di vista sia filosofico che pratico così da permettere allo studio di rispondere e anticipare i bisogni del mercato e di considerare il cambiamento come un vantaggio competitivo, con particolare attenzione alle pratiche Agile e alla cultura propria di una flat organization.

Nel 2016 ho cambiato la portata della visione di Sketchin entrando a far parte del Gruppo Business Integration Partner, una delle più dinamiche management consulting firm europee. Al momento sono alla guida di Sketchin, diventato ormai uno dei più grandi studi di design dell’Europa meridionale, e sono uno dei partner a capo della divisione che si occupa di tecnologie avanzate all’interno del Gruppo e che coinvolge più di 200 persone.

Partecipo regolarmente come oratore a numerose conferenze in tutto il mondo parlando di argomenti come experience design, evoluzione, interaction design, cambiamento sociale, futuro della tecnologia ed experience management. Nel mio speech al TED, ho approfondito come il design abbia il potere di creare spazi capaci di abilitare esperienze significative.

Sono il direttore scientifico del UX Master alla TAG Innovation School di Milano. Sono stato professore di UX Design in università come SUPSI e CSIA in Svizzera e ho tenuto lezioni al Politecnico di Milano, IULM (Milano) e SSSAA (Svizzera).


 

TALK #ABD18

(exposed in italian)

 

Agile customer experience management

Come orchestrare l’evoluzione sistemica della customer experience con lo sviluppo agile in scala

 

Description (soon will be translated in English)

Oggi una delle sfide più grandi per le aziende è costruire in continuità valore consistente per le persone, partendo dallo studio dell’esperienza che queste vivono sugli attuali prodotti e servizi.

Questa attività continuativa di customer experience management è una forte guida e fonte di ispirazione per i product owner e i team che seguono la delivery, e richiede una collaborazione radicale nell’analisi e nella co-progettazione di soluzioni.

In questo speech vedremo cosa vuol dire oggi fare CX management su ecosistemi complessi e quali sono le pratiche organizzative per correlarlo al meglio con lo sviluppo dei servizi in agile.