Emiliano Soldi

Change Leader | Agile Transformation Coach

Emiliano è un professionista appassionato, che lavora in ambito IT da oltre venti anni.

Nasce come sviluppatore nei primi anni novanta. Ha poi guidato per quindici anni una società di consulenza e sviluppo software; periodo in cui è entrato in contatto diretto con approcci metodologici come Lean, Agile e di Change Management.

Competenze, che ha ulteriormente consolidato nell’esperienza successiva come Agile coach, dove ha facilitato diverse trasformazioni agili in ambiti banking, energy, Telco, Pharma.
Ha partecipato come speaker a conferenze quali Better Software, Italian Agile Day, Agile Business Day, PMI, ISIPM, IIBA NYC.


 

TALK #ABD18

(presentazione in lingua Italiana)

 

Bridging the Gap

How to empathize with business and, in the meanwhile, create the right products!

 

Descrizione

Le metodologie agili mirano, da un lato, a ridurre la distanza tra business e sviluppo di prodotto e, dall’altro, permettono ai team di diventare più efficaci nel generare valore, facendo leva sulla collaborazione e permettendo alla creatività di liberarsi e prosperare.

Il ruolo del Product Owner è chiave rispetto a questi temi, essendo lei o lui, l’interfaccia tra quei due mondi; dovrebbe infatti possedere alcuni peculiari atteggiamenti e attitudini per avere pieno successo.

Questo talk sottolinea l’importanza dell’empatia, come mezzo per comprendere appieno le esigenze dei clienti, e dello storytelling come strumento essenziale da affiancare ad alcune tecniche Agile, fondamentali per i team al fine di creare prodotti innovativi.